Eliminare l'umidità e condensa

Perchè si crea la condensa, l'umidità o la muffa alle pareti e al soffitto ?
 
Quando una massa d'aria calda (come i fumi di cottura della cucina o il vapore che si sviluppa nella doccia) viene a contatto con una superfice fredda (soffitto, pareti perimetrali ed infissi nella maggior parte dei casi) si abbassa di temperatura e rilascia l'umidità che non riesce più a mantenere in sospensione.
Si puo’ dire che la CONDENSA e’ determinata dal vapore che si deposita sulle superfici  e cio’ e’ dovuto ad uno sbalzo termico.
In seguito alla formazione di un film di condensa, possono avere luogo condizioni favorevoli alla proliferazione di organismi (muffe, funghi, ecc.) che a loro volta possono causare degrado dei componenti edilizi e insalubrità dell’aria interna.
 
RIMEDI AL PROBLEMA DELLA CONDENSA

Evidentemente se un ambiente risulta umido occorre ridurre la fonte di umidita’ e non eccedere nel riscaldamento.

Ma fondamentali sono due fattori:

  • creare il circolo d’aria
  • evitare o ridurre gli sbalzi termici

Mentre per il primo punto non e’ difficile immaginare come si puo’ provvedere, per il secondo puo’ sembrare meno semplice. Se nella vostra abitazione la condensa si viene a creare sulle pareti perimetrali la soluzione che vi proponiamo è quella di isolare adeguatamente queste superfici attraverso un cappotto termico esterno oppure un sistema più rapido e meno invasivo che non riduce spazio interno o esterno e se presente una camera d'aria nelle pareti, isolarla attraverso iniezioni di poliuretano espanso.

Se il vostro problema si presenta principalmente al soffitto, bisogna prendere in considerazione l'ipotesi di isolare ed allo stesso tempo impermeabilizzare il tetto.

In pratica occorre evitare che l'aria calda interna si venga a trovare a contatto con una superfice la cui temperatura sia bassa, inferiore al punto di rugiada. Dare una mano di vernice antimuffa può risultare inutile, se non si elimina prima la causa del problema questo si ripresenterà dopo poco tempo.

 

Le nostre soluzioni:

- Iniezioni di Polint CA020 per isolare l'intercapedine delle pareti perimetrali esterne.

- Realizzazione di cappotto termico interno/esterno.

- Isolamento ed impermeabilizzazione tetto.